Come fare il caffè in casa come quello del Bar? E’ mattina presto, fuori ancora un po’ buio al punto che sei indeciso se accendere o meno la luce artificiale, di quelle che appena sveglio danno fastidio agli occhi, ma all’improvviso una domanda attraversa la tua mente: come faccio a fare il caffè se non vedo nulla? E come potrei mai svegliarmi se non lo faccio?
La decisione è presa: il caffè dobbiamo farlo per forza (altrimenti è dura svegliarsi), ma come fare il caffè in casa buono come quello del bar ?
Prima regola: attenzione alla miscela
Qualsiasi sia il metodo che tu scelga di usare (moka, capsule, cialde, filtro) sappi che la prima cosa che influenza la riuscita è la miscela di caffè che sceglierai.
Una miscela di caffè è il mix di diverse varietà di caffè, una sorta di “ricetta” che il torrefattore usa per ottenere in tazza un sapore, un’intensità e un gusto equilibrato.
Sappi che se il caffè che sceglierai è di scarsa qualità non otterrai mai il risultato sperato; qualche euro in più non ti rovinerà la tasca ma potrebbe davvero migliorarti la giornata.
Prova ad acquistare da una torrefazione di caffè artigianale, ancora meglio se locale, solitamente sono di una qualità nettamente superiore rispetto ai prodotti del supermercato.Fatto questo, hai già compiuto il primo passo per ottenere un buon caffè espresso a casa.
Attrezzatura e strumenti, quali scegliere?
La seconda regola riguarda il tipo di attrezzatura da caffè che sceglierai per l’estrazione.
Se scegli di prepararlo con la moka italiana la marca più famosa è la bialetti.
Moka italiana : ecco alcune regole basilari per preparare il tuo caffè al meglio
- Riempi il serbatoio dell’acqua fino alla valvola
- Riempire completamente il filtro di caffè macinato per moka, ma mi raccomando, senza pressare assolutamente la polvere
- Avvitare con forza le due parti della moka.
- Usa una fiamma bassa, più o meno che non superi la circonferenza del serbatoio della moka.
Per ulteriori approfondimenti leggi il nostro articolo dedicato: come preparare la moka.
Ti consigliamo anche di lasciarla già preparata sul piano cottura dalla sera prima per evitare possibili disastri a prima mattina.
La cremina alla napoletana è una vera squisitezza
Se usi la moka, qualche volta potresti anche provare a preparare la famosa cremina alla napoletana per l’espresso:
versa le prime gocce di caffè che fuoriescono in un bicchierino a parte, aggiungi lo zucchero q.b. e mescola forte con un cucchiaino fino ad ottenere un composto leggermente spumoso da versare con delicatezza sul tuo espresso una volta servito in tazza. Per un risultato davvero professionale, minimo sforzo e massima resa, puoi anche montare la tua cremina con un montalatte per cappuccino, non costano molto (intorno ai 10€). Con questo metodo, fare il caffè in casa come quello del Bar sarò molto più semplice.
Detto questo però, Il metodo più veloce per preparare il caffè e che permette un risparmio a casa rispetto al bar è il caffè in cialde o in capsule (per le seconde, mi raccomando, assicurati che siano capsule compatibili con la macchina che hai acquistato).
Cialde e capsule: qual’è la differenza
Il metodo più veloce per preparare il caffè e che permette un risparmio a casa rispetto al bar è il caffè in cialde o in capsule (per le seconde, mi raccomando, assicurati che siano capsule compatibili con la macchina che hai acquistato).
Cialde di caffè compostabili ESE 44 mm
Differenza numero uno: le cialde sono in carta e sono universali, cioè vanno bene in quasi tutte le macchine a cialde, inoltre sono compostabili (le puoi smaltire nell’organico).
Capsule di caffè
Le capsule invece sono in involucri di plastica o alluminio riciclabile ed hanno una forma particolare tale da funzionare ad incastro solo con le macchine compatibili, non possono essere riciclate nell’umido.
Ovviamente avrai bisogno di acquistare una macchina per espresso in cialde o capsule; ti lascio qui alcuni link di macchine da caffè con un buon rapporto qualità prezzo.
Caffè filtro
Se sei il tipo di persona che ama sperimentare puoi decidere di preparare, invece del classico (intramontabile) espresso, un caffè più lungo e meno forte, tipo il caffè filtro, ma avrai bisogno in questo caso di un caffè macinato adatto per il filtro, ovvero con un punto di macina (granulometria) più grosso ed adatto a questo tipo di estrazione.
Potrai usare anche una french press, che in alcuni paesi è anche utilizzata per il the (link french press amazon) oppure il classico V60 (link V60). In questo caso avrai bisogno di filtri in carta per il caffè e dell’acqua calda (N.B. il tempo di estrazione è più lungo, quindi è molto adatto per una coccola quando non andiamo tanto di corsa.)
Cuccumella o Napoletana
Gli Italiani sono spesso “spaventati” dal caffè filtro, spesso giudicato (erroneamente) come acqua sporca. Quello che molti non sanno – però – è che anche con la amatissima Napoletana potrai realizzare un ottimo caffè filtro. Stiamo parlando della cosiddetta “cuccumella” (in napoletano), ovvero l’antica caffettiera napoletana, con la quale, a differenza della moka il caffè si ottiene per caduta dell’acqua sulla polvere di caffè, quindi senza la pressione generata dal vapore che spinga l’acqua a salire attraverso il caffè.
Magari avrai avuto modo di vederla in qualche vecchio film, siccome soprattutto a Napoli, in passato era molto diffusa. Siccome il nostro cuore e il nostro spirito Napoletano doc è molto forte, siamo molto affezionati a questa caffettiera.
Insomma, sappiamo che magari nelle nostre case non ci sono tutti questi strumenti diversi, ma siccome siamo dei veri nerd del caffè volevamo offrire un ventaglio di possibilità tra cui scegliere.
Conclusioni
In ogni caso, a nostro modestissimo parere niente può sostituire un buon espresso preso al tuo bar preferito, magari accompagnato da un gustoso cornetto o brioche e una chiacchiera con il tuo barista di fiducia.
Facci sapere se l’articolo ti è piaciuto o se vorresti degli approfondimenti!